INDEPENDENCE SQUARE by Martin Cruz Smith

INDEPENDENCE SQUARE by Martin Cruz Smith

autore:Martin Cruz Smith [Cruz Smith, Martin]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2024-07-25T12:00:00+00:00


SEBASTOPOLI

21

Si diedero di nuovo il turno alla guida. Con l’aria che divenne più tiepida, Arkady non avrebbe comunque avuto bisogno della cartina per sapere che stavano viaggiando verso sud: era come un cartografo medievale che osservava il modo in cui la terra digradava verso l’acqua, un uccello migratore capace di seguire il campo magnetico per orientarsi in modo inspiegabile.

Quattro ore più tardi si scambiarono di posto al volante.

«Per te era molto importante, vero?»

Elena aveva lasciato cadere la domanda con tanta naturalezza che gli ci volle qualche istante per capire di chi stesse parlando.

«Tatiana?»

«Ho visto come hai reagito quando è apparsa sullo schermo.»

«Non me l’aspettavo, tutto qui.»

«Okay, non te l’aspettavi, ma non è tutto qui. Spiegami.»

«Perché?»

«Perché voglio sapere.»

«Perché vuoi sapere?»

«Perché lei è importante per te.»

Le raccontò di quando, ascoltando delle registrazioni su cassetta, aveva sentito per la prima volta la voce di Tatiana e di come si fosse messo sulle sue tracce, rincorrendola per mezza Russia prima di trovarla a Kaliningrad dove si era nascosta. Rivangare quella storia lo lasciò svuotato al punto che dovette chiederle di accostare per fargli prendere un po’ d’aria.

«Grazie» gli disse quando lui rientrò in auto. «C’è una cosa che tengo a sapere: sei ancora innamorato di lei?»

«Non lo so. Posso solo dire che adesso sono felice con te. E tu? Anche tu devi aver avuto qualcuno di importante.»

Gli raccontò degli uomini della sua vita: negli anni aveva avuto diverse storie, ma aveva amato solo un uomo, Rustem, un avvocato di Mosca. Intelligente, serio, cerebrale e idealista. Dal punto di vista sociale era timido e gli piaceva starsene seduto in silenzio per ore, ma quando era al lavoro, in tribunale, si trasformava, diventando ora appassionato, ora implacabile nelle argomentazioni, e divertente quando necessario. Aveva difeso altri tatari come lui, mettendo in difficoltà i pubblici ministeri su punti oscuri della legge e costringendoli a presentare nuovamente i documenti e ad aggiornare i processi. Ovviamente i suoi clienti finivano comunque in carcere, perché era così che funzionava il sistema, ma alla fine le sentenze erano più leggere di quanto non sarebbero state senza Rustem.

Cosa avevano fatto le autorità quando avevano capito che non sarebbero riuscite a batterlo? Lo avevano arrestato e condotto al Centro E, un dipartimento che si occupava di contrastare “le attività estremiste e il terrorismo”, accusandolo di reati ai sensi dell’articolo 280, estremismo, e 282, separatismo. Incuranti del fatto che lui conoscesse meglio di loro la legge, le autorità non avevano concesso a nessuno – né a Elena, né ai genitori o a suo fratello e a sua sorella – di andare a fargli visita mentre era in custodia. E, tre settimane dopo l’arresto, il suo cadavere venne scaricato ai bordi di una strada fuori Sebastopoli. La versione ufficiale era stata che le guardie carcerarie gli avevano sparato quando aveva tentato di fuggire durante un trasferimento amministrativo.

Questa vicenda, però, non l’aveva indotta a rinunciare all’amore, alla speranza o alla fiducia nelle cause giuste. E non si trattava nemmeno di voler fare qualcosa di buono in



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.